Capelli corti uomo 2023
Quale sarà la tendenza capelli corti uomo 2023? Scopri i migliori tagli corti uomo leggendo il nostro articolo con le nostre immagini generate con AI.
Capelli corti uomo 2023: le rasature
Le rasature saranno molto di tendenza nei capelli corti uomo 2023. Le rasature saranno sia geometriche che sfumate. Molto di tendenza saranno quelle laterali che permettono di mantenere i capelli leggermente più lunghi nella parte superiore.
Le rasature laterali vanno in qualunque periodo dell’anno e si conferma essere uno dei tagli più apprezzati a tutte le età. La rasatura laterale può essere più o meno sfumata si abbina sia ad un outfit elegante che ad un outfit più informale.
Capelli corti uomo 2023: Frangia e ciuffo
Nel 2023 andranno molto di moda sia il ciuffo che la frangia abbinata ad un taglio corto uomo.
I tagli corti avranno sia frange lunghe che tendono a coprire la fronte, sia frange corte che frange più sbarazzine per creare un look unico e particolare.
Mentre il ciuffo è perfetto per donare al look un aspetto immediatamente più casual e informale.
Capelli corti uomo 2023: Il taglio Mullet
Un taglio che sarà molto in voga nel 2003 è il taglio Mullet, per intenderci è il tipo di taglio che sfoggia Damiano il leader del gruppo musicale Maneskin. Il presenta una parte superiore tagliata con la tecnica a strati uniformi, con una presenza cospicua di volume, che viene valorizzato con un prodotto specifico (tipo la mousse per capelli), che viene poi pettinata avanti e dietro.
Il mullet presenta anche alcune varianti molto particolari come: il mullet anni ‘80 e il mullet coreano. Il mullet anni ‘80 presenta i capelli in cima lasciati lunghi mentre le basette laterali vengono sfumate corte
Il mullet coreano presenta la parte anteriore/frontale lunga per creare una frangia, mentre la parte posteriore è diritta e viene tagliata a strati uniformi.
Capelli corti uomo 2023: Buzz cut
Il Buzz Cut è il classico taglio capelli molto corto da uomo, ideale per chi ha poco tempo da dedicare all’haircare quotidiana e desidera un look minimal ma sempre ordinato.
La lunghezza dei capelli può anche sfiorare la totale rasatura, in questo caso per realizzarlo basta regolare il taglia capelli su 1 mm. Questo taglio è un’ottima scelta quando si hanno pochi capelli e c’è un evidente perdita.
Se hai i capelli ricci la miglior scelta è una lunghezza di 3-4 mm così da avere un minimo di volume di capelli sopra la testa.
Capelli corti uomo 2023: Il taglio Messy Hair cut
Il Messy Hair cut è un ottimo taglio giovanile. I capelli sono lasciati liberi per un look più selvaggio, soprattutto in caso di capelli mossi o ricci, oppure si possono modellare per un look più strutturato.
Rispetto ad altri tagli per capelli corti da uomo, il taglio Messy Haircut prevede comunque una lunghezza maggiore, necessaria per avere un bel ciuffo da modellare o semplicemente lasciare un po’ disordinato.
Capelli corti uomo 2023: Il taglio Cesar Cut
Il taglio Cesar cut è un particolare tipo di taglio la cui caratteristica principale è quella di avere una frangetta corta.
Questo taglio corto uomo 2023 viene realizzato lasciando nella sommità della testa una lunghezza intermedia che va dai 2 ai 5 cm, lasciando delle sezioni di capelli orizzontali sotto forma di sottili frange, dritte e sovrapposte tra di loro. Il taglio è adatto sia per uomini con capelli lisci che uomini con capelli ricci, ed è adatto per ogni età e ogni stagione dell’anno.
Questo taglio deriva dall’imperatore romano Giulio Cesare dato che molte rappresentazioni storiografiche che ci sono pervenute lo ritraggono esattamente con questo tipo di taglio corto di capelli.
Capelli corti uomo 2023: come si fa a capire se si ha il viso da taglio corto oppure no?
Le regole universali sono sempre quelle:
- Chiedere il consiglio di un bravo parrucchiere: i parrucchieri infatti sono in grado di dire se uno stile capelli è meglio di un altro e quale si adatta alle caratteristiche del viso.
- Osservare il viso: come vedremo, i capelli corti si adattano meglio a certe tipologie del viso, tendono inoltre a valorizzare i lineamenti del viso e possono rendere il collo e le spalle più snelli.
- Usare qualche trucchetto: per esempio una parrucca, oppure una delle app per provare il look, che andremo a suggerirti.
Come dicevamo i capelli corti uomo possono stare bene o no, dipende molto dalla forma del viso:
- Per un viso ovale o rotondo è perfetto il taglio corto, perché ne accentua il profilo.
- Ideale anche per chi ha il viso triangolare, il taglio corto infatti equilibra la parte alta e quella bassa del viso.
- Anche chi ha il viso quadrato, per esaltare la fisionomia può optare per un taglio corto.
- Non è invece indicato per chi ha il viso a forma di diamante o di cuore, ad esempio.
Capelli corti uomo 2023: tutte le app da usare per sapere se il taglio ti starà bene
Nell’era della tecnologia, siamo in grado di sapere se i capelli corti uomo ti staranno bene.
Le app funzionano bene o male tutte alla stessa maniera: si scaricano, si installano e poi ci si fa una foto. Caricata la foto si sceglie il look che meglio si adatta.
Vediamo le app:
- Ultimate Hairstyle Try On: app nata per provare virtualmente diversi stili di taglio e colore dei capelli.
- Hairstyle Magic Mirror: app simpatica con diversi tagli di capelli.
- Perfect365: ottima per provare diversi tagli di capelli.
- YouCam Makeup: anche in questa app possiamo sperimentare vari look.
- Hairstyle Wizard: permette di sperimentare i tagli di capelli delle celebrità, che sia corto, lungo, liscio o mosso.
- Hairstyle PRO Try On: disponibile per iOS con scelta fra 15 esempi di tagli di capelli.
- Harika: app interessante, non solo scegli il taghlio di capelli che ti piace ma puoi anche collegarti direttamente col parrucchiere più vicino a te.
Capelli corti uomo 2023: tutti i segreti per capelli forti e sani
I capelli corti uomo vanno curati con attenzione per essere sempre sani, forti e lucenti. Si parte dal lavaggio, i capelli vanno lavati regolarmente in modo da rimuovere la sporcizia e l’eccesso di sebo dal cuoio capelluto. C’è da dire però che non vanno lavati ogni giorno, bensì ogni tre giorni circa, perché lavandoli molto spesso tendono a sfibrarsi e stressarsi.
Tutti gli shampoo vanne bene? No, è un mito da sfatare. Ogni capello ha le sue esigenze e non si può usare uno shampoo qualunque. Per i capelli grassi è bene usare uno shampoo purificante, al mentolo o al carbone attivo, mentre se si hanno capelli secchi si preferirà uno shampoo arricchito con oli nutrienti. Mentre si fa lo shampoo bisogna effettuare un massaggio sulla cute, in modo da riattivare il microcircolo.
Ricordiamo che è preferibile scegliere shampoo naturali, senza ingredienti aggressivi, e tamponare i capelli piuttosto che strapazzarli con l’asciugamano.
Pettinarli ogni giorno ovviamente, per distribuire il sebo in modo uniforme e a prevenire la formazione di nodi o grovigli.
I capelli inoltre hanno un aspetto sano e forte quando l’alimentazione è corretta, quindi ricca di vitamine e minerali ed è bene ricordare che, soprattutto chi perde molti capelli, ai cambi di stagione andrebbero assunti degli integratori appositi.
Articoli correlati a capelli corti uomo 2023: