Rughe lati bocca
Hai presente le rughe lati bocca? Più passa il tempo e più diventano evidenti, si genera il cosiddetto “codice a barre”. Lo so, è terribile, non piace a nessuna. Il tempo è inesorabile quelle piccole pieghe, dette rughe d’espressione o rughe di espressione lati bocca, diventano sempre più rimarcate.
Come eliminare le rughe lati bocca? Ci sono diverse strategie che si possono attuare, ma prima vedremo le cause e parleremo soprattutto di prevenzione.
Perchè si formano le rughe lati bocca
Hai presente quando bevi con una cannuccia o fumi o dai un bacio? Quei segni che si formano sono le rughe di espressione lati bocca. È normalissimo averle, ma con il passare del tempo, a furia di ripetere gli stessi gesti (in concomitanza con altri fattori), si accentuano e diventano rughe marcate. Il loro nome scientifico è rughe periorali, dette anche “codice a barre”.
Verso i 40 anni accade che si crea un rallentamento della circolazione, con una conseguenze minore irrorazione dei vasi capillari, questo comporta aderenze fibrose tra i piani superficiali e i piani profondi del derma accentuando le rughe della bocca.
Le cause della formazione delle rughe vicino alla bocca:
- Fra le principali cause individuate nella formazione delle rughe della bocca trovano il fumo. Per tenere in bocca la sigaretta i muscoli situati in questa zona si contraggono molto spesso, andando a rimarcare precocemente le rughe.
- L’esposizione solare è un fattore che accentua la comparsa di queste rughe, è risaputo che il sole causa l’invecchiamento precoce della pelle.
- Altro fattore importante è la predisposizione genetica, per cui magari si ha un invecchiamento cutaneo più rapido.
- La menopausa è un fattore che incide, in questo periodo infatti si ha un estrogeni provoca una disidratazione generalizzata della pelle.
- Bere poca acqua, ed esagerare con i drink, aiuta la rimarcazione delle rughette della bocca.
- Infine l’inquinamento atmosferico, lo stress ed un’alimentazione sbagliata, povera di frutta e verdura, fanno il resto.
Come prevenire le rughe di espressione lati bocca
Alcuni consigli per prevenire le rughe periorali:
- Per prevenire le rughe di espressione ai lati della bocca per prima cosa eliminare le cannucce o utilizzarle solo sporadicamente.
- In secondo luogo, smettere di fumare per i motivi sopra citati e perché nuoce alla salute in generale.
- In terzo luogo bisogna utilizzare una crema idratante ricca di vitamina A, C ed E, acido ialuronico ma soprattutto con un buon fattore protettivo UVA e UVB. Idem per il burro cacao. Evitare comunque di esporsi al sole, soprattutto nelle ore centrali della giornata.
- E vogliamo parlare della dieta? Più verdura ed ortaggi, più cibi ricchi di omega3, cereali integrali e proteine vegetali.
Rughe di espressione lati bocca: rimedi naturali
Fra i rimedi naturali per eliminare le rughe di espressione ai lati della bocca abbiamo l’acqua. Ebbene sì, più manteniamo idratata la nostra pelle, più le rughe rallenteranno la loro formazione.
In secondo luogo ricordiamo la skincare: bisogna provvedere ad un leggero scrub della zona, molto delicato con prodotti specifici e naturali, durante la pulizia del viso.
Rimedi fai da te per le rughe lati bocca:
Maschera naturale a base di yogurt e miele, oppure cera d’api e olio di rosa mosqueta, o di albicocca, o di semi di sesamo, o di avocado. Si lascia agire 5 minuti e poi si risciacqua.
Dopo si può applicare dell’olio d’oliva o di mandorle facendo dei massaggi. In alternativa aggiungere dell’olio di rosa mosqueta alla crema idratante sempre massaggiando per bene la zona, se abbiamo un rullo di giada lo utilizziamo. Bene anche i patch antiage per le labbra, purché abbiano ingredienti naturali.
Ricordiamo infine la ginnastica facciale, quindi ad esempio formare le vocali: la “O” come per sbadigliare, accentuando i movimenti, poi la “A”, la “E” ed infine la”U”, è un esercizio da fare ogni sera. Altro esercizio importante: dare un bacio. Sollevare gli zigomi con i palmi delle mani e muovere le labbra come per baciare. Trascorsi 20 secondi rilassare il viso, da ripetere 5 volte.
Crema viso antirughe
Un ultimo consiglio è quello di utilizzare sempre delle buone creme antirughe per prevenire e ridurre le rughe, noi consigliamo di utilizzare le creme viso al veleno d’api ricche di principi attivi in grado di rimpolpare le rughe e rendere il viso piu’ elastico come con le creme al veleno d’api Lunezia.
Il veleno d’api ha incredibili proprietà antirughe, diversi studi universitari ne hanno dimostrato l’efficacia per ridurre le rughe e rassodare il viso, noi ti consigliamo il trattamento intensivo antirughe composto da:
- Crema viso giorno al veleno d’api
- Crema viso notte al veleno d’api
- Peeling viso delicato