Quale siero usare? Trova il siero viso giusto per te
Come capire che siero utilizzare? Nella skincare quotidiana del viso, oltre alla crema giorno e notte, non dovrebbe mai mancare anche il siero. Questo prodotto si caratterizza per la sua formula altamente concentrata di sostanze nutritive e per la texture piacevolmente leggera. Queste sue caratteristiche gli permettono di penetrare più facilmente nella pelle, permettendole di assorbire in maniera più rapida gli ingredienti.
Questo cosmetico è forse poco conosciuto ma molto efficace, garantendo un risultato senza pari se usato in maniera complementare con la crema viso. Vediamo quindi di saperne di più, capendo qual è il migliore siero viso e come orientare la scelta.
Quale siero usare? Qual è migliore siero viso? E come scegliere il siero viso?
In commercio se ne possono trovare una miriade. Come capire però qual è il migliore siero viso?
Come per qualsiasi altro prodotto è sempre bene effettuare la scelta in maniera mirata. Il siero viso infatti può essere pressochè usato da chiunque, ma se si vogliono eliminare imperfezioni o risaltare le qualità della pelle è bene conoscerne le caratteristiche e optare per il siero più indicato.
Quale siero usare? Ecco che quindi occorrerà orientarsi tra le varie tipologie presenti sul mercato.
Quale siero usare? Scegli il tuo Siero viso in base alle tipologie
Idratante | Pelle secca, mista, sensibile, matura |
Nutriente | Pelle secca, matura |
Antirughe | Pelle sensibile, matura |
Antiossidante | Tutti i tipi di pelle |
Sebo-regolatore | Pelle grassa, mista |
Anti-imperfezioni | Pelle grassa, mista |
Antimacchie | Tutti i tipi di pelle, in particolare matura e con macchie |
Lenitivo | Pelle sensibile, con acne, rosacea |
Anti-infiammatorio | Pelle con acne, couperose |
Esistono diversi tipi di siero viso, ciascuno pensato a seconda della tipologia di pelle o al tipo di effetto che si vuole ottenere.
- Chi gode di una pelle normale è sicuramente più fortunata, ma non per questo dovrà trascurare la propria skin care. La beauty routine deve infatti contemplare un siero per pelli normali, ricchi di vitamina C. Questo tipo di formule nutrono e rivitalizzano l’incarnato, proteggono dai radicali liberi grazie al loro effetto antiossidante e donano una stupenda luminosità. Inoltre, la vitamina inibisce la formazione eccessiva di melanina e contrasta la formazione delle macchie dell’età.
- Per pelli secche occorrerà invece optare per un siero che contenga acido ialuronico. Questo ingrediente infatti non è di vitale importanza solo per chi ha una cute ‘agée’. Grazie alle sue proprietà nutrienti fornisce alla pelle una dose extra di idratazione, promuovendone l’elasticità.
- Nel novero di sieri si possono poi contemplare quelli per pelli sensibili, ricchi di ingredienti delicati e lenitivi come l’aloe vera o la calendula, con cui si potrà ottenere un piacevole effetto idratante e rinforzante,
- Sieri anti-età, studiati per ritardare i segni dell’invecchiamento con principi a base di retinolo, acido ferulico, acido glicolico o peptidi, ideali per riparare la barriera cutanea e distendere le linee sottili e rughe. Infine non possono mancare i sieri per pelli impure. In questo caso l’ingrediente di punta di solito è l’acido salicilico, perfetto per favorire un incarnato levigato e sano.
Quale siero usare? Scopri gli ingredienti migliori per un siero viso
Quale siero usare? Ora che abbiamo più chiaro il mondo dei sieri viso non resta che focalizzare l’attenzione sugli ingredienti.
Come abbiamo detto è giusto scegliere quei sieri che contengono i principi più indicati in base al proprio tipo di pelle e alle proprie esigenze. Ciò non toglie però che esistono ingredienti ricorrenti e sempre validi per tutti:
- Siero viso con Acido ialuronico: per tutti i tipi di pelle, ma particolarmente indicato per pelle secca e matura
- Siero viso con Vitamina C: tutti i tipi di pelle, ma soprattutto per pelle matura e con macchie
- Siero viso con Retinolo (Vitamina A): Pelle matura, con macchie e rughe
- Siero viso con Alfa idrossiacidi (AHA): Pelle grassa, con imperfezioni e macchie
- Siero viso con Vitamina E: Tutti, ma particolarmente per pelle matura e secca
- Siero viso con Peptidi: tutti, ma perfetto come antirughe
- Siero viso con Estratti vegetali: Tutti i tipi di pelle, varia poi a seconda dell’estratto vegetale
- Siero viso con Glicerina vegetale: Tutti, indicato soprattutto per pelle secca e sensibile
Queste sostanze possono essere considerate le migliori, rivelandosi efficaci e benefiche su ogni tipo di cute.
Siero viso e crema viso
Oltre a rispondere alla domanda “quale siero usare” ecco ora alcune differenza tra siero viso e crema viso e quando utilizzare il siero viso.
Differenze tra siero e crema viso
Le differenze tra siero e crema viso sono palpabili. Il siero infatti agisce in profondità, dove le cellule della pelle sono molto più ricettive, mentre la crema agisce più in superficie donando comfort all’epidermide. Inoltre, gli attivi di siero e crema sono solitamente complementari e il siero permette di veicolare in profondità anche gli attivi della crema.
La combinazione tra i due permette quindi di ottenere un risultato ottimale e completo dal punto di vista delle necessità della pelle.
Quando usare il siero viso
Come la crema anche il siero viso può essere applicato quotidianamente, meglio ancora se due volte al giorno, una al mattino e una la sera prima di andare a dormire. Nonostante infatti esistano sieri con effetto immediato, per notare effetti duraturi ed evidenti andrebbe utilizzato con costanza nel tempo.
Quanto alla modalità di applicazione è consigliabile usare sempre il siero subito dopo la detersione del viso, sulla pelle pulita e non trattata, picchiettando leggermente qualche goccia con le dita o con un batuffolo di cotone per favorirne l’assorbimento.
Creme viso al veleno d’api
Oltra al siero viso giusto noi consigliamo di utilizzare delle creme viso al veleno d’api, ricche di principi attivi benefici per aiutare la pelle a rigenerarsi e mantenersi giovane ed idratata, il veleno d’api infatti è un antirughe naturale che rimpolpa la pelle e la mantiene idratata, noi di Lunezia abbiamo ideato delle speciali creme antirughe viso con veleno d’api apposta per essere combinate con un siero viso, ma ricche di principi attivi:
- Crema giorno con veleno d’api, cellule staminali vegetali
- Crema notte con veleno d’api, collagene, elastina, retinolo, acido ialuronico
Articoli correlati a quale siero usare – che siero utilizzare:
- Siero viso tipologie: scopri i 5 tipi di siero viso e come scegliere quello più adatto a te
- Siero Antirughe cos’è, proprietà e come usarlo
- Siero viso all’acido ialuronico: cos’è, a cosa serve, proprietà ed utilizzo
- Siero Viso
- Siero vitamina C
- Siero viso a cosa serve?
- Siero rimpolpante viso
- Prima siero o crema ?