Crema contorno occhi: cos’è, a cosa serve e come metterla
La crema contorno occhi è diventata un cosmetico molto importante nella nostra routine di bellezza. Il contorno occhi è infatti un’area delicata e sensibile che può essere soggetta a diversi disturbi e problemi.
Stai pensando a occhiaie e borse? Sì anche quelli, ma ci sono soprattutto le rughe e i vari segni dell’invecchiamento che creano problemi. Per non parlare di cute secca e disidratazione. Per queste ed altre ragioni si necessita di un cosmetico mirato.
Oggi affrontiamo l’argomento e rispondiamo a tutte le vostre domande. Vuoi saperne di più sul contorno occhi? Ne abbiamo parlato qui.
Cos’è la crema per contorno occhi?
La crema per il contorno occhi è un cosmetico formulato appositamente per la zona perioculare. Queste creme generalmente sono leggere, della texture fluida ma molto ricche di principi attivi per contrastare disidratazione e i segni del tempo, per proteggere e nutrire la pelle. Non a caso fra gli ingredienti generalmente troviamo il retinolo, grande alleato per aiutare a ridurre le rughe, l’acido ialuronico per mantenere l’idratazione, i peptidi che aiutano a stimolare la produzione di collagene e ridurre le rughe, e poi altre vitamine ed estratti di fiori e piante.
È importante sapere che le creme non sono tutte uguali e che ognuna è formulata in modo specifico a seconda delle esigenze della pelle, ed è in base a queste che si sceglie. Vediamo perché usarla e come farlo.
A cosa serve la crema contorno occhi?
La crema contorno occhi può avere diverse proprietà e quindi apportare diversi benefici, ne vediamo alcuni:
- Sgonfiante: capita infatti che quando si soffre di ritenzione idrica, ad esempio, il contorno occhi risulti gonfio. Le creme sono formulate per essere lenitive e rinfrescanti, quelle ricche di estratti naturali aiutano a sgonfiare la zona;
- Effetto antiage: le creme antiage sono formulate per ridurre i segni dell’invecchiamento quindi rughe, comparsa di linee sottili ma anche perdita di tono ed elasticità. Pertanto contengono ingredienti funzionali come il retinolo, i peptidi o gli antiossidanti
- Idratazione: essendo quella del contorno occhi un’area molto delicata, è soggetta a secchezza della cute, assottigliamento e disidratazione. Per questo è necessario scegliere una crema specifica idratante.
- Ridurre le occhiaie: alcune creme contengono ingredienti mirati che aiutano a ridurre le fastidiose macchie sotto gli occhi, dovute a stress, cattivo riposo ed altre cause.
Quali sono le caratteristiche della crema contorno occhi ideale?
In primis diremo che sarebbe bene scegliere una crema contorno occhi senza parabeni e siliconi, e magari senza nickel, perché queste sostanze non fanno bene alla pelle. È molto importante che la crema sia formulata con ingredienti delicati e non irritanti. Quindi INCI rigorosamente naturale ed evita prodotti che contengono profumi artificiali, alcol, coloranti o conservanti aggressivi che potrebbero causare irritazioni.
La crema contorno occhi con fattore di protezione è indispensabile durante il giorno, l’SPF è infatti fondamentale per proteggere questa zona, così delicata, dai dannosi raggi del sole. Inoltre sarebbe bene indossare degli occhiali da sole. Se si soffre di contorno occhi secco allora l’ideale è optare per una crema che contenga l’acido ialuronico, il pantenolo, l’olio di jojoba o il burro di karité, ingredienti molto validi per nutrire ed idratare la pelle.
La crema contorno occhi contro rughe e occhiaie deve avere sicuramente vitamina C, fra gli ingredienti, ma anche collagene, retinolo, coenzima Q10, estratti di alghe e peptidi.
Se si soffre solo di occhiaie e borse, la crema ideale sarà quella che contiene estratti di tè verde, arnica, caffeina etc. Ma se sono allergica alle crema o la mia pelle non le tollera, come faccio? In questo caso si può usare dell’olio di mandorle dolci, o l’olio di ribes, l’olio di cocco o anche il burro di karitè. In caso di pelle matura va bene l’olio di rosa mosqueta. Inoltre si possono fare impacchi e maschere fai da te.
Come si usa la crema contorno occhi?
Dove mettere la crema contorno occhi? Nella zona perioculare, quest’area deve essere pulita ed asciutta.
- Quindi si lava il viso con detergente delicato e poi si tampona un tonico.
- Applicare ora la crema per il contorno occhi, usando l’anulare. Perchè si usa l’anulare? Perchè è il più debole, applica naturalmente una pressione più leggera, essendo una zona è molto delicata e sensibile, si usa questo dito per ridurre il rischio di applicare una pressione eccessiva che potrebbe danneggiare o irritare la pelle. Inoltre se ne fa un minore usando nelle attività quotidiane, quindi viene meno a contatto diretto con batteri o agenti irritanti presenti nell’ambiente (anche se le mani vanno sempre lavate prima).
- Quindi, prendere una piccola quantità di crema con l’anulare, distribuirla sulla zona perioculare con un massaggio leggero senza applicare eccessiva pressione e senza strofinare.
- Infine non dimentichiamo di usare il gua sha, ovvero il roll di giada o quarzo rosa che aiuta a massaggiare delicatamente la zona, aiuta migliorare la circolazione sanguigna e riduce il gonfiore.
- Applicare infine la crema viso, preferibilmente una crema antirughe al veleno d’api.
Quando va messo contorno occhi? Ogni giorno, mattina e sera.
Quante tipologie di creme per contorno occhi esistono e per chi sono consigliate?
La crema per contorno occhi, come abbiamo visto non è una sola e quindi non se ne può usare una per qualsiasi esigenza.
Qual è la crema migliore per il contorno occhi? Vediamo alcune delle tipologie e per chi sono consigliate:
- Crema antiage: consigliata per pelli mature, o nella prevenzione da usare dopo i 35 anni. Gli ingredienti contenuti aiutano a ridurre le rughe ed incrementano la produzione di collagene, perciò hanno anche un effetto preventivo sulla formazione delle stesse.
- Crema contro le occhiaie: sono creme mirate ideali per chi soffre di macchie nere o viola sotto gli occhi. Attenzione a questo cosmetico, se si soffre di allergie o pelle sensibile è meglio chiedere consiglio al dermatologo. Solitamente è una crema che si tiene in frigo.
- Crema idratante: si tratta di creme con formulazioni ricche, adatte a chi soffre di pelle secca. Il loro obiettivo è andare ad idratare la pelle, lasciandola morbida e liscia e di conseguenza prevenendo anche le rughe che sono una conseguenza della pelle disidratata.
- Crema lenitiva: questa tipologia è adatta a chi soffre di pelle sensibile o irritata. Generalmente queste creme contengono estratti di avena l’avena, calendula, camomilla, aloe vera, olio di mandorle etc.
- Crema contro le borse sotto gli occhi: indicata per chi soffre di gonfiore intorno agli occhi, causato da ritenzione di liquidi o da fattori come stanchezza o allergie. I suoi ingredienti rinfrescanti come l’estratto di cetriolo, l’acqua di rose, o il tè verde o la camomilla aiutano a sgonfiare la zona. Solitamente è una crema che si tiene in frigo.
- Gel contorno occhi: crema contorno occhi in versione gel, che può avere diverse formulazioni a seconda delle necessità.
- Siero contorno occhi: oltre alle creme possono esserci dei sieri apposta per la zona contorno occhi.
Altri componenti delle creme contorno occhi
Ci sono poi tipologie di creme per il contorno occhi che possono differire nella composizione degli ingredienti:
- Ad esempio nelle creme antiage possiamo trovare oltre al tè verde, il ginseng o il tè bianco, estratti di alghe marine ma anche estratti di camelia.
- Nelle creme contro il gonfiore e le occhiaie troviamo ingredienti come il fiore di loto, la centella asiatica ed estratti di riso che aiutano a contrastare le macchie scure.
- Nel caso delle creme idratanti si trova molto la glicerina vegetale che aiuta a trattenere l’umidità nella pelle.
- Un ingrediente speciale, da noi poco diffuso è l’estratto di perla che viene adoperato in queste creme perché illumina l’incarnato e leviga la pelle.
Articoli correlati a Crema contorno occhi: