olio di ribes nero

Olio di ribes nero

Il termine Ribes nigrum seed oil che trovi negli ingredienti di un prodotto cosmetico sta ad indicare l’olio di ribes nero.

In questo articolo ti faremo conoscere tutte le caratteristiche di questo olio e i suoi benefici sulla pelle del tuo corpo.

olio di ribes nero Hexanediol Retinyl palmitate
Ribes nigrum seed oil

L’olio di ribes nero: che cos’è

L’olio di ribes nero viene ricavato dal frutto del Ribes nero tramite spremitura a freddo dei semi, ha un colore giallo e sapore dolce. Il ribes è una pianta appartenente alla famiglia delle Grossulariaceae, ed è originaria dell’Europa e della Russia asiatica. I componenti principiali del Ribes nero sono:

  • Acido linoleico
  • Acido oleico
  • Acido palmitico
  • Acido stearico
  • Vitamine E.

Possiamo notare che contiene principalmente acidi grassi e specificatamente il 60% di acidi polinsaturi omega 6 dell’acido linoleico e gamma-linoleico e omega 3 dell’acido alfa-linoleico. L’olio di ribes nero viene utilizzato come ingredienti in:

  • Crema antirughe
  • Lozioni emollienti per la pelle
  • Siero contorno occhi
  • Olio rinforzante per le unghie e per i capelli
  • Shampoo per capelli fragili e secchi
  • Balsamo per capelli
  • Creme per varie problematiche della pelle (come per esempio dermatiti).

È un prodotto molto sicuro che può essere utilizzato per uso topico senza alcuna rilevante controindicazione.

olio di ribes nero
Ribes nigrum seed oil

L’olio di ribes nero e il suo utilizzo cosmetico

L’olio di ribes nero è un ingrediente molto utilizzato in cosmetica per le sue molteplici funzioni e benefici e viene anche utilizzato anche direttamente come prodotto senza quindi entrare nella composizione di un cosmetico. 

Azione antinfiammatoria

Viene utilizzato per trattare le infiammazioni della pelle grazie all’acido alfa-linoleico svolge un’azione decongestionante sulla pelle irritata e arrossata oppure sulla pelle con bruciature da sole. Utile anche per diminuire il prurito alla pelle e al cuoio capelluto.

La sua azione antinfiammatoria viene molto utilizzata per la preparazione di prodotti cosmetici che vengono utilizzati per combattere la dermatite e la psoriasi.

Azione antiossidante

L’olio di ribes nero contiene una buona quantità della vitamina E che possiede azione antiossidante. L’azione ossidante è fondamentale per combattere i radicali liberi che sono causa di invecchiamento precoce della pelle. 

Quindi l’uso di cosmetici con olio di ribes nero svolgono attività antiage andando a rallentare la comparsa dei segni dell’età sulla pelle dovuti all’invecchiamento.

Azione protettiva della pelle

La presenza degli acidi omega-6 permette di rinforzare e rendere integro il film lipidico che protegge la nostra pelle. L’acido linoleico è tra i costituenti delle ceramidi, le molecole lipidiche che rivestono naturalmente lo strato corneo della pelle ma anche dei capelli e delle unghie.

L’olio di ribes nero aiuta a proteggere la superficie esterna dall’aggressione dei raggi UV e degli agenti esterni che possono aggredire cute e capelli.

Azione idratante

L’olio aiuta a mantenere l’umidità all’interno della pelle quindi è ideale per la pelle secca quindi è un ottimo idratante.

Azione emolliente

L’olio di Ribes nero rende la pelle morbida ed è molto Indicato per trattare la pelle con infiammazioni e con desquamazioni.

Benessere dei capelli

Quest’olio viene molto utilizzato in presenza di capelli secchi e sfibrati e inoltre si prende cura del cuoio capelluto irritato.

Creme antirughe

Noi di Lunezia abbiamo utilizzato questo speciale ingrediente all’interno della nostra crema antirughe al veleno d’api per arricchirla di queste speciali qualità.

Lactic acid olio di ribes nero
Il ribes nigrum seed oil è molto utilizzato nei cosmetici

I suoi utilizzi in fitoterapia

Il ribes nero non è utilizzato solo in cosmetica ma da molti secoli viene utilizzato anche nella medicina tradizionale e successivamente come ingrediente di diversi integratori alimentari. Viene utilizzato per le infiammazioni, per i malanni stagionali e contro lo stress, inoltre è la miglior alternativa naturale al cortisone.

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie l’estratto di ribes nero rientra nelle composizioni di integratori alimentari utilizzati come rimedio per alleviare i dolori articolari e reumatici.  Inoltre le foglie hanno proprietà depurative e diuretiche e vengono usate in fitoterapia sotto forma di infusi e tintura madre.

Il ribes nigrum viene inoltre utilizzato come rimedio omeopatico.

Articoli correlati a ribes nigrum seed oil:

Articoli simili