perché quando metto il profumo non si sente - come rendere il profumo più persistente Body care routine cura della pelle del corpo

Body care routine: cura della pelle del corpo

Hai iniziato a praticare una skincare routine da manuale per il tuo viso ed inizi già a vedere i primi risultati. Peccato che il corpo invece non stia reagendo altrettanto positivamente. Forse perché non hai messo in atto anche una buona body care routine. In questo articolo vediamo cosa serve per curare al meglio il nostro corpo e come attuare i passaggi giusti per sentirsi meglio con noi stessi.

amore di donna profumo lunezia

Body care routine: cos’è e come può esserti utile

La body care routine è una pratica giornaliera dedicata alla pelle del nostro corpo. Si tratta di prendersi, come per la skincare routine dedicata al viso, un momento di 10/15 minuti al giorno per curare il corpo con i prodotti giusti.

Cosmetici adatti a regolare e combattere gli inestetismi della cellulite, rallentare la crescita dei peli superflui e contrastare la secchezza della pelle.

In questo articolo vedremo insieme i passaggi fondamentali per strutturare una routine dedicata al corpo e imparare a prendersi cura di sé stessi con una coccola quotidiana che ci ricompenserà con pelle fresca, idratata, ma soprattutto più sana.

Body care routine: cura della pelle del corpo segreti di bellezza COSMETICI NATURALI BAGNOSCHIUMA DELICATO bagnoschiuma profumati bagnodoccia profumati
Body care routine: cura della pelle del corpo

Cura della pelle del corpo: partiamo con la doccia…

Il primo passaggio per una buona body care routine e studiare il momento della doccia (o bagno) che deve essere un momento di relax in cui andare a ripulire l’epidermide senza però danneggiare gli strati protettivi della pelle.

Il primo consiglio è quello di fare una doccia al giorno o, se la nostra pelle particolarmente sensibile, una ogni due giorni. Non utilizzate acqua troppo calda: scegliete una temperatura più tiepida e limitate la durata della doccia ad un massimo di cinque minuti.

Le pelli secche apprezzeranno oli emollienti, quelle sensibili preferiranno creme ed emulsioni detergenti lenitivi. Ricorda di lavare le parti intime con un gel dedicato a questa zona del corpo, perché gli altri prodotti potrebbero irritarne la flora batterica.

Body care routine cura della pelle del corpo
Body care routine cura della pelle del corpo

Il secondo step di una buona body care routine

La pelle ha bisogno di essere pulita in modalità deep mood almeno 1 o 2 volte a settimana. Questo significa che nella vostra body care routine non potrà mancare uno step dedicato allo scrub corpo.

Grazie a questo passaggio avrete modo di liberarvi delle squame in estetica che vanno a formarsi sulla pelle e potrete accelerare la rigenerazione del tessuto epidermico. L’esfoliazione infatti è necessaria per eliminare le cellule morte e deve essere inserita all’interno della cura del corpo almeno due volte a settimana.

Per velocizzare il processo potete anche procedere con un’esfoliazione sotto la doccia andando ad applicare lo scrub corpo sulla pelle umida (o un doccia-scrub), per poi massaggiarlo con movimenti circolari senza mai premere troppo. Risciacquata e poi con abbondante acqua tiepida.

Body care routine cura della pelle del corpo Body care routine cura della pelle del corpo crema idratante corpo olio per pelle secca gambe - olio per gambe Crema corpo rassodante Creme corpo profumate pedicure fai da te Come avere la pelle del corpo liscia e morbida pelle morbida Scrub corpo fai da te pelle secca
Scrub e cura della pelle del corpo

Cura della pelle del corpo, depilazione ed epilazione?

Al terzo step vediamo come prendersi cura del proprio corpo eliminando i peli in eccesso. La peluria infatti oltre essere antiestetica può anche creare infezioni e infiammazioni della cute. Per procedere con questo step potete decidere di inserire nella vostra body Care routine una sessione di depilazione o di epilazione. Conoscete la differenza? Nel primo caso andate ad eliminare solo la parte superficiale del pelo. Nel secondo caso invece andate a rimuovere insieme ai peli anche le radici.

 Kit Ceretta
Kit Ceretta 39€ Amazon

La depilazione può essere fatta con il rasoio e/o con la crema depilatoria. L’epilazione invece può essere fatta con un classico epilatore elettrico, che però strappa i peli meccanicamente, o con la cera e o con la pasta di zucchero.

Va da sé che la depilazione a un tempo di durata inferiore all’epilazione. Inoltre è indolore. Se avrete cura di depilarvi costantemente sotto la doccia, questo è il processo che fa per voi. Se invece state cercando un modo per rimanere il più possibile senza peli, dovete calcolare appuntamenti costanti con la vostra estetista (ogni 15/20 giorni) per svolgere un’epilazione efficace.

Body care routine cura della pelle del corpo crema piedi stanchi Pedicure fai da te Scrub gambe prima della ceretta
Epilazione e cura della pelle del corpo

Body care routine e regola dei 3 minuti

Forse non ne avete mai sentito parlare, ma c’è un avere propria regola per spalmare la crema corpo sotto la doccia durante la vostra body Care routine.

La regola in questione si chiama regola dei tre minuti, ovvero avete a disposizione tre minuti dopo il bagno per cospargervi di crema idratante e farsi che la pelle la assorba e ne risulti nutrita e idratata.

Idratare la pelle fondamentale per proteggerla dagli agenti esterni. Se si attende un tempo maggiore ai tre minuti, la pelle inizia già a seccarsi e i pori a chiudersi. La crema avrà quindi più difficoltà ad entrare in contatto con gli strati sottocutanei.

Se avete una pelle secca subito dopo la doccia vi consigliamo di utilizzare al posto della crema idratante Burri corpo e oli più grassi. Per le pelli sensibili invece scegliete un latte corpo.

Body care routine cura della pelle del corpo

Protezione contro il sole e la sudorazione

Concludiamo il nostro articolo di oggi parlandovi di altri due importanti step di una buona body Care routine, ovvero proteggere la pelle dal sudore e dal sole.

Anche quando vi abbiamo parlato della giusta skincare routine per il vostro viso abbiamo detto quanto sia importante proteggere la pelle dal sole non solo in estate. Ricordati quindi di applicare una crema con protezione UV anche in inverno, soprattutto se siamo in mezza stagione e ci troviamo ad avere ancora braccia e gambe scoperte.

Passando poi a parlare del sudore, oltre a voler contrastare gli sgradevoli odori che esso porta con sé, scegliere un buon deodorante assicurerà alle tue ascelle di avere la giusta traspirazione. Ricorda quindi di scegliere il prodotto più adatto alla tua pelle, ma soprattutto di applicare il deodorante sulla pelle pulita preferibilmente dopo la doccia.

Body care routine cura della pelle del corpo

Articoli correlati a Body care routine: cura della pelle del corpo:

Articoli simili