Hexanediol
L’Hexanediol è una sostanza che da alcuni anni è stata introdotta nel campo cosmetico.
Hai trovato questa sostanza tra gli ingredienti di un prodotto cosmetico e non sai cosa sia? Ti basta leggere questo articolo per conoscere tutte le caratteristiche e le proprietà di questo ingrediente cosmetico.
Hexanediol: che cos’è
L’Hexanediol è il termine utilizzato nella nomenclatura INCI per indicare l’esandiolo. L’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è l’elenco degli ingredienti cosmetici espresso secondo una nomenclatura standard. Dal 1997 è diventato obbligatorio per le case cosmetiche scrivere su ogni prodotto il proprio INCI che riporterà in ordine decrescente (da quello con la percentuale maggiore fino a quello con la percentuale minore) l’elenco degli ingredienti di cui è composto.
L’esandiolo è un solvente versatile che aumenta o aiuta il sistema conservante delle formulazioni cosmetiche. Viene utilizzato per in alternativa ai parabeni che sono sostanza che possono recare problemi alla pelle mentre questa è una sostanza molto sicura. Questo ingrediente cosmetico viene utilizzato anche in sistemi emulsionanti o in prodotti a base di tensioattivi, come gel doccia, bagnoschiuma e shampoo. Nelle emulsioni viene inserito nella fase acquosa.
Questo ingrediente rientra nella categoria conservante non conservante, cioè non è considerato effettivamente un conservante ma lo è a tutti gli effetti; ma resta una sostanza con attività antimicrobica e inoltre aumenta l’attività dei conservanti classici:
L’hexanediol è un composto chimico alcanediolo. Una sostanza alcanediola è composta da un alcano e da un diolo ed è molto utilizzata come conservante antimicrobico nelle formulazioni topiche per la pelle, principalmente per creme cosmetiche. Questa categoria di sostanza chimica contiene sia un gruppo idrofilo che un gruppo idrofobo e per questa caratteristica ha proprietà antimicrobica. Si presenta in forma di liquido incolore. Miscelabile con acqua, idrocarburi alifatici inferiori e acidi grassi. Viene prodotto per riduzione del 2-idrossicaproxicaproato quindi è un ingrediente cosmetico di sintesi chimica ma di origine organica.
Hexanediol e cosmetica
Come abbiamo sopra affermato questo ingrediente è stato introdotto in cosmetica per sostituire i parabeni che possono dare allergia e effetti avversi dopo il loro utilizzo. L’hexanediol è un ingrediente multitasking; viene utilizzato come solvente, come conservante ma è anche un umettante e un emolliente. Non è irritante né comedogena e può essere utilizzata tranquillamente su tutti i tipi di pelle. Questo ingrediente cosmetico viene utilizzato principalmente nella formulazione di prodotti per la cura della pelle e dei capelli, profumi, articoli da toeletta e make-up.
Ha un’attività antimicrobica e viene inserito nelle formule di prodotti cosmetici, per la cura della persona e per l’igiene come conservante.
Possiamo riassumere così riassumere le sue proprietà:
- Proprietà umettante quindi in grado di fissare acqua sulla superficie cutanea e per questa sua proprietà viene utilizzato nei cosmetici idratanti
- Proprietà solventi
- Proprietà antimicrobiche
- Proprietà conservanti.
Inoltre è un ingrediente compatibile con la maggior parte degli ingredienti e dei sistemi cosmetici che troviamo in commercio.
È un ingrediente sicuro?
L’hexanediol è un ingrediente sicuro se utilizzato alle normali concentrazioni d’uso. Viene utilizzato con sicurezza per prodotti per il viso e per il corpo e può essere utilizzato per tutti i tipi di pelle. Solo ad alte concentrazioni può provocare irritazioni cutanee e dermatite allergica da contatto.
In caso di irritazione sospendere l’utilizzo del prodotto cosmetico, gli effetti avversi andranno via dopo qualche giorno.
Noi di Lunezia utilizziamo il più possibile ingredienti sicuri per la pelle, visita il nostro sito per scoprire qualcosa di più sui nostri prodotti come le creme viso al veleno d’api antirughe ed anti acne! Sicure per la pelle e per la natura.