Viso spento e stanco
Non ci si sveglia di colpo, una mattina, con il viso spento e stanco. La verità è che avviene gradualmente e che ce ne accorgiamo perché, un bel giorno, guardiamo con maggiore attenzione la nostra immagine riflessa nello specchio.
La pelle appare opaca, poco luminosa per varie cause. Il colorito spento può dipendere da mancanza di sonno, stress, scarsa idratazione, stanchezza, un drink di troppo, tante ore davanti al PC. In più, chi ha la pelle olivastra, se con l’abbronzatura assume una bella tonalità ambrata, d’inverno tende ad un colorito grigiastro. Anche chi ha una carnagione molto chiara dal sottotono neutro potrebbe avere questo problema.
A prescindere dalle cause, occorre rimediare in fretta.
Viso spento e stanco come ravvivarlo?
Esistono diversi trucchi (naturali o cosmetici) per illuminare il volto cancellando ogni traccia di grigiore. Come ravvivare un viso spento con metodi naturali
Per recuperare un colorito sano e luminoso, puoi provare 4 metodi assolutamente naturali:
- SOLE: In primis, prendere il sole proteggendo la pelle con una buona crema solare contribuisce a rendere più luminosa la pelle. La luce solare aiuta anche a migliorare l’umore: in questo senso, può far apparire il viso meno stanco e spento.
- IDRATAZIONE: Bevi molta acqua durante il giorno per avere un viso dall’aspetto più sano, luminoso e tonico. Sappi che la disidratazione è la peggior nemica della pelle.
- MOVIMENTO: Il terzo trucco per intervenire sul viso spento è praticare attività fisica perché migliora la circolazione sanguigna rendendo il colorito più sano e roseo. Puoi iniziare con una semplice passeggiata di 20 minuti.
- PROTEZIONE: Fondamentale l’utilizzo di creme idratanti con i giusti principi attivi.
Questi 4 metodi se seguiti tutti assieme ti aiuteranno a ravvivare il viso e renderlo più luminoso.
Come ravvivare un viso spento e opaco con trattamenti cosmetici
La prima cosa da fare per recuperare colore e luminosità del viso è procedere con lo scrub e con una maschera illuminante. A dire il vero, lo scrub dovrebbe essere effettuato regolarmente in ogni caso, nel corso dell’anno: l’esfoliazione delicata consente di rimuovere le cellule morte che si accumulano sulla pelle del viso, impurità e sporcizia. Dopo lo scrub viso si nota subito la differenza. Puoi scegliere tra prodotti classici contenenti piccoli granuli di sale, zucchero o altre sostanze ed il peeling agli acidi della frutta.
Uno dei rimendi immediati più efficaci per ravvivare un viso spento è la maschera illuminante che contiene oli essenziali, vitamina A e C, energizzanti. Funzionano anche maschere illuminanti ed esfolianti fai da te a base di zucchero, miele e limone (da applicare per una decina di minuti) oppure a base di curcuma in polvere, miele e yogurt bianco (da lasciare in posa sempre per una decina di minuti).
Le occhiaie contribuiscono parecchio a rendere il viso ancora più spento. Per combatterle e rendere luminoso il contorno occhi puoi ricorrere a patch e trattamenti specifici, possibilmente ad elevato contenuto di caffeina (rivitalizzante).
Occorre intervenire anche sulle labbra screpolate che rendono l’aspetto stanco con scrub labbra, lip balm e maschere specifiche per questa zona del viso.
Ravvivare un viso spento con il make-up
Scegliere il colore perfetto del fondotinta non è un’impresa facile per nessuna. In caso di colorito spento, è preferibile optare per un fondotinta dal finish satinato e riflettente, che illumini il viso. Per aggiungere qualche tocco di colore, applica un velo di bronzer oppure un blush dai colori caldi, se si adatta al colore della tua pelle.
Un viso stanco, spento, sottotono ha bisogno di colori su occhi e labbra che si adattino bene a quelli dei tuoi occhi, capelli, incarnato. E’ importante selezionare le giuste sfumature di rossetto ed ombretto.
Sulle labbra potresti provare un color rosa fragola o albicocca, mentre sugli occhi un tocco di oro. E’ solo un esempio: il consiglio che ti diamo è provare diversi colori finché non trovi quello che più si adatta a te evitando tonalità troppo accese che potrebbero contrastare troppo con un colorito spento.
Articoli correlati a come ravvivare un viso spento – viso spento e stanco: