Rughe glabellari
Le rughe glabellari sono delle rughe d’espressione molto comuni, che vanno a formare dei solchi sulla fronte, verticalmente, nello spazio tra le sopracciglia.
In questo articolo ti faremo conoscere le cause di questa tipologia di rughe e soprattutto quali sono i migliori rimedi naturali per prevenirle ed eliminare dal tuo volto.
Rughe glabellari: cosa sono
Le rughe glabellari sono una tipologia di rughe che si formano verticalmente sulla fronte, a partire dalla radice del naso fino alle sopracciglia. Le rughe in mezzo alla fronte sono rughe d’espressione molto comuni che compaiono sulla fronte a causa di gesti mimici facciali ripetuti nel tempo. È possibile riconoscerle facilmente, perché formano dei solchi verticali nello spazio tra le sopracciglia, poco sopra al naso, nella zona glabellare, da cui prendono infatti il loro nome.
La causa della nascita delle rughe glabellari è l’invecchiamento cutaneo, che è dovuto al calo progressivo di collagene, elastina e acido ialuronico. La diminuzione di queste sostanze rende la pelle meno elastica e tonica con conseguente nascita di rughe.
Sulla loro nascita incide anche la mimica facciale, appunto per questo sono definite righe d’espressione. La mimica facciale incomincia ad incidere verso i 35 anni quando la nostra pelle diventa più sottile e perde man mano il suo spessore, il suo tono e la sua elasticità. Inoltre ci sono anche altre situazioni che aumentano l’insorgenza della nascita delle rughe:
- Pelle poco idratata
- Fumo di sigaretta
- Stress
- Inquinamento atmosferico
- Prolungata esposizione ai raggi solari
- Alimentazione scorretta.
Rughe glabellari rimedi
Attualmente uno dei migliori prodotti naturali per prevenire ed eliminare le rughe glabellari è il veleno d’api. Con il passare degli anni diminuisce la sintesi di alcune importanti sostanze della cute, quali elastina, collagene ed acido ialuronico.
La crema antirughe con veleno d’api è in grado di aumentare la sintesi di elastina e collagene e quindi prevenire la nascita delle rughe ed eliminare quelle presenti. Inoltre questo prodotto cosmetico contiene anche l’importante acido ialuronico. Inoltre il veleno d’api contiene una particolare sostanza, l’apamina che produce un effetto distensivo che rilassa i muscoli sottocutanei del viso e di conseguenza si distendendo le rughe e quindi queste tendono a comparire dalla pelle del viso.
Le creme che ti consigliamo per ridurre le rughe in mezzo alla fronte è la nostra crema Lunezia, in versione giorno e notte, la notte in particolare contiene inoltre altri pincipi attivi che possono aiutano a contrastare le rughe glabellari come: Acido ialuronico, la principale molecola che dona idratazione alla pelle; Collagene, la proteina che dona struttura alla pelle e Elastina, la proteina che dona elasticità alla pelle.
Trattamento intensivo con creme al veleno d’api
- crema giorno al veleno d’api e cellule staminali vegetali, perfetta da utilizzare per il giorno
- crema notte al veleno d’api con altri principi attivi antirughe, perfetto come trattamento per la notte
- peeling viso delicato, perfetto da utilizzare per aiutare a far assorbire meglio le creme, consigliato una o due volte a settimana
Vediamo ora altri rimedi per le rughe glabellari ossia per le rughe in mezzo alla fronte.
I cerotti per le rughe glabellari: cosa sono e come funzionano
Ci sono in commercio dei cerotti contro le rughe glabellari, sono realizzati in silicone e funzionano come supporto per la pelle, stirando le rughe e trattenendo l’umidità sulla pelle.Il principio è insomma molto simile a quello delle patch antirughe.
Perchè il silicone? Perchè crea l’ambiente perfetto per mantenere la pelle idratata, in pratica trattiene l’acqua che va a riempire le linee sottili. C’è da dire inoltre che favorisce l’afflusso sanguigno, quindi c’è una stimolazione per una maggiore produzione di collagene, quindi il risultato è una pelle più idratata e liscia.
Quante tipologie di cerotti antirughe esistono? Oltre ai cerotti in silicone troviamo anche le patch antirughe con microaghi. Questi cerotti contengono dei piccolissimi aghi che penetrano nella pelle creando un terreno favorevole per i principi attivi. Dunque gli aghi perforano la pelle dando la possibilità ai principi attivi di entrare nella stessa.
Esistono poi i cerotti in gel ed in tessuto, questi cerotti sono imbevuti di sostanze ricche di principi attivi, come l’acido ialuronico, ad esempio, o il retinolo. La zona della pelle in cui viene applicato il cerotto, assorbe i principi attivi con il risultato che sarà più liscia ed idratata. Questi cerotti non causano nessun tipo di dolore.
C’è da dire che ci sono in commercio proprio i cerotti appositi per rughe glabellari che si chiamano “anti-wrinkle patches” o anche “frownies”, anche per questi il principio è lo stesso: il cerotto stira la pelle e la mantiene umida. Vanno lasciati in posa per minimo 4 ore.
Come si usano i cerotti antirughe? Vanno applicati sulla pelle pulita ed asciutta, preferibilmente la notte. La pelle non deve aver subito trattamenti e la crema da notte deve essersi già assorbita perfettamente.
Ma questi cerotti funzionano davvero?
I cerotti contro le rughe glabellari, se sono di qualità funzionano davvero. Questo perché la causa principale della formazione delle rughe è la disidratazione, i cerotti vanno a creare una forte umidità sulla zona così che le rughe risultano poi attenuate. Ovviamente sono consigliati in combinazione con le già citate creme antirughe al veleno d’api per un effetto strong.
Come sconfiggere le rughe glabellari con la ginnastica facciale
Per sconfiggere le rughe glabellari, la ginnastica facciale si rivela essere un’alleata molto importante. Di seguito vedremo una serie di esercizi, semplici, da fare in casa nel tempo libero o prima di andare a dormire.
- Esercizio 1: alzare con forza le sopracciglia cercando di non aggrottare la fronte. Mantenere per 20 secondi, ripetere 10 volte.
- Esercizio 2: concentrarsi sugli occhi e sui muscoli della fronte. Inspirare ed espirare, rilassare i muscoli concentrandosi sul respiro. Ripetere 10 volte.
- Esercizio 3: porre gli indici alla radice delle sopracciglia, cercare di corrugare la fronte facendo opposizione con le 2 dita. Tenere la pressione 15 secondi e ripetere 8 volte.
- Esercizio 4: aggrottare le sopracciglia, tenere una decina di secondi e poi distendere. Quindi alzare al massimo le sopracciglia e spalancare gli occhi. Rilassare i muscoli e ripetere 5 volte.
Ridurre le rughe in mezzo alla fronte con i massaggi viso
Infine ricordiamo che un altro ottimo alleato per sconfiggere le rughe glabellari ci sono i massaggi. Per contrastare le rughe in mezzo alla fronte, andremo ad eseguire un massaggio con le dita anulari attorno agli occhi, per rilassare il muscolo orbitale. Poi andremo a salire verso le tempie, spostandoci in direzione del centro della fronte.
Un altro massaggio prevede che si parta dalle radici dei capelli, sulla parte superiore della fronte, e con la punta delle dita si eseguano dei piccoli cerchi. Il movimento raggiunge il centro della fronte e poi si prosegue verso la radice del naso.
Infine un ultimo massaggio: con la punta delle dita medie andiamo a massaggiare la radice del naso, ci spostiamo quindi sulle sopracciglia e sui lati della fronte. Raggiungiamo la sommità della fronte e concludiamo proseguendo verso il centro.
Come prevenire le rughe in mezzo alla fronte
È possibile anche prevenire le rughe glabellari in diversi modi:
- Molto importante è l’alimentazione che deve includere alimenti che contengono antiossidanti che sono indispensabili per rallentare l’invecchiamento precoce. Tra gli alimenti ricchi di antiossidanti troviamo: agrumi, uva nera e melanzane.
- Poi è molto importante utilizzare una crema protettiva solare poiché i raggi solari sono cause di invecchiamento precoce della pelle.
- Inoltre è indispensabile la detersione del viso completa quotidiana per donare benessere generale alla pelle del viso.
Medicina estetica
È possibile eliminare le rughe glabellari anche ricorrendo alla medicina estetica, i due migliori trattamenti sono:
- Filler di acido ialuronico e collagene: Il trattamento di filler a base di acido ialuronico e collagene, in grado di riempire dall’interno le rughe che si presentano sulla fronte. Questo tipo di trattamento è ben tollerato dalla pelle e non ha controindicazioni.
- Laser: Mentre il laser scalda la zona interessata e permette all’epidermide di rigenerarsi, rendendo le rughe meno visibili.