Pelle luminosa: 10 consigli di bellezza
Vuoi avere una pelle più luminosa? Sei nel posto giusto. Una pelle spenta non è bella a vedersi ma bisogna capire quali sono le cause, per potervi rimediare.
Di seguito vedremo i principali fattori che causano una pelle spenta ed opaca, cosa fare e quali sono i nostri alleati naturali per avere la pelle luminosa e sana.
Pelle opaca e spenta: cause
Per avere una pelle più luminosa bisogna prima capire cosa tende ad opacizzarla, ovvero quali sono le cause:
- Una pelle può, ad esempio, perdere luminosità perché disidratata, quindi ha bisogno di idratazione costante altrimenti appare secca ed opaca.
- L’inquinamento ambientale è una causa molto spesso sottovalutata: l’esposizione prolungata ai gas di scarico delle auto, causa danni alla pelle e la fa apparire spenta.
- Un cattivo riposo, unito magari allo stress, tende a seccare la pelle e a toglierle luminosità. Si sa infatti che durante il riposo la pelle si rigenera. Lo stress invece può avere un impatto negativo sulla pelle a causa del rilascio di cortisolo che contribuisce alla comparsa di una pelle spenta.
- Anche l’alimentazione gioca un ruolo chiave, infatti una dieta di cibi poveri di nutrienti ma ricca di cibi grassi e zuccheri, favorisce una scarsa luminosità della pelle. Gli alcolici soprattutto andrebbero evitati.
- Ricordiamo il terribile ruolo del fumo: la nicotina e le varie sostanze contenute nelle sigarette, invecchiano, ingialliscono e spengono la pelle.
- Infine ricordiamo che con l’avanzare dell’età e quindi quando la produzione di collagene diminuisce, la pelle risulta più opaca e meno elastica.
Pelle luminosa: i 10 segreti per una pelle più luminosa
Vediamo ora i 10 segreti per una pelle luminosa e sana:
1- IDRATAZIONE
Sicuramente per avere una pelle più luminosa, al primo posto c’è l’idratazione, quindi bere più acqua in modi da prevenire la secchezza, che può rendere la pelle opaca. Quanta acqua devo bere? Almeno otto bicchieri al giorno. Oltre all’acqua consigliamo di bere tè verde, ricco di sostanze antiossidanti e tisane detox per liberarsi dalle tossine.
2- PROTEZIONE SOLARE
Usare la protezione solare, importantissima per prevenire il fotoinvecchiamento e tante conseguenze come: macchie, pelle spenta e rughe.
3- DORMIRE 8 ORE A NOTTE
Dormire bene, come abbiamo evidenziato sopra, almeno 8 ore a notte. Evitare le rughe da cuscino con l’utilizzo di una federa in seta.
4- DETERSIONE
Fondamentale detergere la pelle mattina e sera con detergenti delicati per pulire la pelle senza irritarla, rimuovere le impurità e il trucco lasciano la pelle detersa e evitando così la proliferazione batterica che può causare imperfezioni, punti neri e brufoli.
5- IDRATARE LA PELLE
Utilizzare creme idratanti antirughe, meglio se contengono miele che è ricco di nutrienti e principi attivi e veleno d’api, che non solo contribuisce ad avere una pelle più luminosa ma previene e contrasta la formazione delle rughe. Non dimenticare l’utilizzo della crema notte per trattare la pelle anche di notte.
Noi ti consigliamo l’utilizzo del trattamento ringiovanente al veleno d’api e miele di Lunezia composto da crema giorno e crema notte oltre ad una crema mani in omaggio. Le due creme utilizzate in combinazione aiutano ad avere una pelle luminosa e sana oltre che ridurre e prevenire le rughe.
6- DIETA SANA: alimenti alleati
Cosa devo mangiare per avere una pelle più luminosa? Per avere una pelle luminosa è importante seguire una dieta che sia varia e ricca di nutrienti buoni. Ad esempio non devono mancare frutta e verdura, soprattutto frutti di bosco, agrumi, kiwi, mango, melone, carote, spinaci e broccoli sono ricchi di vitamina C ed E ma soprattutto di sostanze antiossidanti.
La frutta secca è una grande alleata della pelle, soprattutto le noci che sono ricche di acidi grassi essenziali, vitamina E, zinco e selenio ed i semi di zucca, semi di girasole e semi di chia sono ricchi di acidi grassi omega-3 e selenio.
Ricordiamo il ruolo fondamentale degli acidi grassi omega-3 che aiutano a mantenere la pelle idratata e luminosa, per cui via libera a sgombro, salmone, tonno ed il pesce azzurro in generale. Infine una coccola: il cioccolato fondente che contiene flavonoidi che hanno proprietà antiossidanti e aiutano a mantenere la pelle sana e luminosa.
7- INTEGRATORI PER LA PELLE
Oltre alla dieta sana consigliamo di utilizzare anche integratori per la bellezza della pelle, per questi consigliamo di chiedere consiglio al medico di fiducia; gli integratori per la pelle luminosa normalmente sono a base di acido ialuronico, collagene, vitamine e minerali.
8- FARE DELLE MASCHERE IDRATANTI
Quali sono i rimedi naturali per avere una pelle più luminosa? Per avere una pelle più luminosa ci sono tanti preziosi alleati naturali come il Cetriolo ad esempio. Si può frullare ed aggiungervi della farina di riso e del miele per avere una maschera idratante ed illuminante. Inoltre bere il cetriolo centrifugato aiuta a mantenersi idratati ed a depurarsi.
Anche l’olio di cocco è perfetto per idratare la pelle, basta massaggiarne una piccola quantità sul viso e dopo averlo lasciato agire, rimuovere l’eccesso con un dischetto di cotone.
9- PEELING VISO
Oltre alle maschere idratanti settimanali consigliamo di utilizzare un peeling viso circa una volta a settimana per rimuovere le impurità in eccesso e levigare il viso e renderle la pelle luminosa.
10- PULIZIA DEL VISO
Come ultimo consiglio per avere la pelle luminosa consigliamo di fare delle pulizie del viso periodiche, è possibile fare sia quelle intense dall’estetista una volta ogni 3/6 mesi a seconda delle esigenze della pelle oppure ricorrere alla pulizia del viso fai da te almeno una volta ogni 7/14 giorni.
Articoli correlati a pelle luminosa – pelle più luminosa: